• slider lagosirino

A pochi chilometri dal Borgo La Tana di Maratea si nascondono altri piccoli paradisi immersi tra i monti e che caratterizzano il Parco dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese e il Parco Nazionale del Pollino: il massiccio del Pollino e Monte Sirino con i suoi Laghi Sirino e Laudemio, i suoi impianti sciistici e i suoi spettacoli, naturali e non solo.
Maratea, dunque si trova al centro del sistema dei Parchi lucani che copre circa il 30% del territorio regionale.
Lago Sirino, a 788 metri sul livello del mare, si trova alle pendici dell’omonimo monte e consente di godere di una passeggiata all’aria pura, temperata anche nelle stagioni più calde. Negli ultimi anni, Lago Sirino è diventato uno degli attrattori più importanti dell’estate Lagonegrese. Qui, infatti è possibile assistere allo spettacolo gratuito di giochi di luci e fontane danzanti che incantano il pubblico. Durante la stagione invernale, invece, il lago si ghiaccia e la neve sulle sue sponde dona al paesaggio un nonsoché di fiabesco che vi trasporterà in uno scenario da sogno.
Salendo su Monte Sirino, le cui vette sono anche tappa di alpinisti ed escursionisti, ci si rende conto di aver scelto in una meta che regala emozioni in tutte e quattro le stagioni. Dalla primavera all’autunno è la destinazione ideale per una gita fuori porta, non solo in auto: anche gli appassionati delle due ruote godranno delle emozioni contrastanti di un percorso caratteristico e, da un lato, anche tecnico. Una strada che conduce gli avventori in un luogo in cui la tranquillità e la pace sono protagoniste assolute, grazie anche alla presenza del Lago Laudemio che dà il nome alla riserva che lo ospita.
Proprio dal Lago Laudemio parte la seggiovia che conduce alla cima del monte e agli impianti di sci alpino e di fondo. Un altro percorso è disponibile dalla Conserva di Lauria. 5,5 chilometri per sette piste di facile e media difficoltà che si sommano ad altri 2,5 chilometri di piste di nordico in percorso molto suggestivo e adatto a tutti i livelli di preparazione, grazie anche alla presenza di una scuola di sci per tutte le età.
Non solo sci: il divertimento sulla neve del Lagonegrese e del Pollino si caratterizza anche per l’organizzazione delle caratteristiche ciaspolate, escursioni con racchette da neve ai piedi. Nel Parco Nazionale del Pollino, infatti, solitamente nel mese di marzo si svolge Ciaspolando verso Sud, l’unica gara con racchette da neve di tutto il meridione. Anche il Massiccio del Pollino è meta escursionistica d’eccellenza da dove si riesce ad ammirare ad occhio nudo anche le coste tirrenica e jonica. Luogo ideale per chi è alla ricerca di serenità e pace immersi dalla natura lontani, ma non troppo, dalle destinazioni balneari più in voga, specie durante l’estate.

 


 

 


Contatti

Hotel Ristorante Borgo La Tana, 22
Contr. Castrocucco, Via dell'amicizia,
85046 Maratea (Pz) , Basilicata

Tel. (+39)0973.871720-871770-871761
Cell (+39) 328.3365300
Email: latana@tiscali.it

Coordinate
latitudine: 39.936395
longitudine: 15.7643

facebook 1  twitter  instagram logo

 

Meteo

 

 

 

 

WiFi-Free

 

DEPLIANT 

   1453220483 brochure design

Newsletter

    Iscrivendoti riceverai news su:

               last minute

            offerte e eventi

Newsletter button

 

virtual tour