• slider hotel

La Costa di Maratea è caratterizzata da un susseguirsi di vertiginose voragini, isolotti e calette di fine sabbia o piccoli ciottoli, pinnacoli rocciosi e grotte naturali, fra queste La Grotta delle Meraviglie

 E' la più piccola grotta d'Italia, si trova a Marina di Maratea, misura circa 90 metri, in un'unica sala di circa 70 metri. La grotta viene scoperta agli inzi degli anni 20 da alcuni operai durante la costruzione della statale 18 che, nel recuperare un martello caduto in una fenditura rocciosa, si trovarono di fronte allo spettacolo naturale delle cascate e dei ricami di stalattiti e stalagmiti. Qui lo scenario è davvero affascinante: emergono stalattiti e stalagmiti di varie dimensioni, alcune talmente sottili da essere chiamate "spaghetti".  Nella Grotta è presente anche un altro tipo di formazione: la stalattite eccentrica o Elictite, che cresce in maniera anomala, cioè non dall'alto verso il basso, ma in tutte le direzioni. Ciò è dovuto alla presenza nella grotta di piccole correnti d'aria e alla penetrazione latarale dell'acqua.

Procedendo in avanti, ci troviamo di fronte ad un piccolo agglomerato di formazione: " I Pastori del Presepe". Troviamo ancora una grande stalagmite chiamata " Gli amanti", dove si notano colori differenti e dalle quali si intravedono due figure che si abbracciano. La differenza di colore è dovuta al minerale che l'acqua trasporta con sé durante l'attraversamento della roccia. Dove si vedono varie tonalità di rosso c'è una prevalenza di ferro, nelle zone più chiare c'è una prevalenza di calcio, in alcuni punti si nota anche una colorazione di rosa, li troviamo una prevalenza di manganese. La grotta è anche ricca di calcite, cioè di cristalli puri di carbonato di calcio. In fondo alla grotta, sulla sinistra si nota un varco molto stretto, dove il visitatore rimane sorpreso nello scorgere una piccola stanza chiamata " La Bocca Della Balena" per la sua forma particolare. 

Nel territorio di Maratea sono presenti anche altre grotte. Ad esempio, la parte più a nord, quella confinante con la Campania, è un susseguirsi di piccole spiagge incastonate tra le rocce e suggestive grotte marine come: 

- la Grotta del Sogno, una delle più imponenti della costa,

- La grotta del Fogiaro,

- La Grotta di Zu Monaco,

- La Grotta delle Colonne,

- La Grotta dei Pipistrelli,

- La Grotta del Dragone,

- La Grotta di San Giorgio,

- La Grotta dei Monacelli, con le sue splendide sfumature azzurre generate dalla rifrazione dei raggi solari. 

 

Booking Online

Arrivo:

Partenza:

Adulti:

Infanti (0-5 anni):

Contatti

Hotel Ristorante Borgo La Tana, 22
Contr. Castrocucco, Via dell'amicizia,
85046 Maratea (Pz) , Basilicata

Tel. (+39)0973.871720-871770-871761
Cell (+39) 328.3365300

whatsappWhatsApp : 328.3365300

Email: latana@tiscali.it

Coordinate
latitudine: 39.936395
longitudine: 15.7643

facebook 1   twitter   instagram logo

 

Meteo

 

 

 

 

WiFi-Free

 

DEPLIANT 

   1453220483 brochure design

Newsletter

    Iscrivendoti riceverai news su:

               last minute

            offerte e eventi

Newsletter button

 

virtual tour